Questa piattaforma, aperta a tutti, intende rappresentare uno strumento per approfondire i temi più importanti connessi alla transizione ecologica: dai cambiamenti climatici allo sviluppo sostenibile, dalla tutela della biodiversità alla difesa del mare e del suo ruolo nella vita del pianeta, dall’economia circolare per trasformare i rifiuti da scarto in risorsa fino alle energie rinnovabili, chiave di volta per abbandonare i combustibili fossili.
Il cambio di visione che la transizione ecologica richiede, o meglio impone, sia a livello istituzionale che individuale, è l‘acquisizione di conoscenze per comprendere perché sia necessaria una transizione e per “metabolizzare” una consapevolezza che faccia percepire come urgente e necessario il cambio delle abitudini, degli stili di vita e delle scelte future.
Sfide che sono collettive e personali, che coinvolgono il pubblico e il privato, il mondo della produzione e quello dei servizi, ma anche i singoli cittadini.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedica una quota considerevole dei fondi destinati al nostro paese alla transizione ecologica, delegando al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
In questo ambito, l’investimento 3.3 è dedicato alla “Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali”. L’oggetto fondamentale di tale intervento è diffondere tra i cittadini, e soprattutto tra le nuove generazioni, cultura e consapevolezza sulle sfide da affrontare e sui comportamenti individuali più sostenibili per l’ambiente.
Su questi e tanti altri temi proporremo contenuti multimediali (podcast, foto e video, documentari, ecc.) e materiali educativi originali sulle tematiche ambientali, per raggiungere e sensibilizzare il maggior numero possibile di destinatari.