Salta al contenuto principale

Avviata la consultazione pubblica per l’aggiornamento del Piano nazionale integrato energia e clima

Data di pubblicazione: 09-05-2023

5 di lettura

CONSULTAZIONE PUBBLICA PNIEC 2023

Descrizione

In linea con la normativa europea, che delega agli Stati membri la responsabilità di garantire ai cittadini tempestive ed effettive opportunità di partecipare all’elaborazione del Piano nazionale integrato energia e clima (PNIEC), il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aperto una consultazione pubblica per l’aggiornamento del Piano. Tra i principali temi: energia rinnovabile, efficienza energetica, trasporti, sicurezza energetica, idrogeno, emissioni, ricerca, mercato e consumatori.

Il PNIEC è lo strumento con cui gli Stati definiscono le politiche e le misure per il raggiungimento degli obiettivi attesi al 2033 in materia di energia e clima. La proposta di aggiornamento del Piano, prevista per il prossimo 30 giugno, terrà conto degli orientamenti emersi dalla consultazione aperta a tutti, dai singoli privati e stakeholders alle varie associazioni e istituzioni.

Strutturata come questionario con domande a risposta multipla, la consultazione sarà disponibile online fino al prossimo 26 maggio e costituisce la prima fase di un processo di informazione e condivisione a vari livelli (cittadini, industrie, regioni, parlamento etc.) che si concluderà a giugno 2024, data di presentazione alla Commissione europea della versione definitiva del PNIEC.

Scopo del documento, dunque, è delineare un programma che assicuri all’Italia il rispetto degli impegni assunti per la realizzazione degli obiettivi di decarbonizzazione e di incremento delle energie rinnovabili.

Per accedere al questionario: https://www.gse.it/PNIEC

Fonte:
MASE

Questa pagina ti è stata utile?

: :
Playlist
Up Next
Utilizza la scorciatoia ctrl + alt + t da tastiera per tornare al top della pagina