Sostegno agli interventi ambientali: online la nuova piattaforma “Bonus Ambiente”
Sostegno agli interventi ambientali: online la nuova piattaforma “Bonus Ambiente”
Data di pubblicazione: 12-05-2023
5 di lettura

È online il portale Bonus Ambiente, la nuova piattaforma web del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicata a sostenere gli interventi ambientali di interesse pubblico quali bonifiche, opere contro il dissesto e ristrutturazione di parchi e aree verdi.
Il portale è stato realizzato in attuazione del DPCM del 10 dicembre 2021, che disciplina la possibilità di erogazioni liberali in denaro a favore di opere su edifici e terreni e per il recupero di aree dismesse di proprietà pubblica. A tal fine, la piattaforma consente l’accesso a un elenco di opere e azioni finanziabili, continuamente aggiornato dal Ministero, e il contributo potrà essere erogato sotto forma di credito d’imposta.
Sul portale, disponibile al link https://www.bonusambiente.it/bonusambiente/#/homepage sono presenti tutte le istruzioni per il riconoscimento del credito d’imposta.
"Con l’avvio della piattaforma – ha spiegato il Ministro Gilberto Pichetto – diamo forma a un’iniziativa di ampio respiro civile, che permette a tutti di contribuire alla cura della nostra casa comune. Con un meccanismo trasparente e semplice ciascuno può adesso sostenere piccole e grandi opere di risanamento. Non si tratta di sostituire l’impegno pubblico, ma di dare la possibilità, a chi lo voglia, di aggiungere consapevolmente un tassello al futuro dell’ambiente italiano. Vogliamo far conoscere questa opportunità con iniziative dedicate di diffusione e informazione".
Per maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina del sito MASE.